Presso la sede di Sarrià, i relatori Dario Ianes e Benedetta Zagni hanno tenuto il Corso di formazione Come costruire un’ecologia inclusiva dell’apprendimento significativo e come praticare un approccio psicoeducativo ai comportamenti problema.
In un tempo in cui motivazione fragile, ansia e ritiro mettono alla prova la vita di classe, questo percorso formativo propone di costruire un’ecologia inclusiva per un apprendimento significativo. L’apprendimento diventa possibile quando i comportamenti problema — vere barriere alla partecipazione — vengono letti e trattati in chiave psicoeducativa.
Il corso ha lavorato sulle sei dimensioni che sostengono benessere e apprendimento: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l’organizzazione. Queste dimensioni vengono agite in dialogo tra i tre ecosistemi che compongono la scuola: studentesse e studenti, docenti, adulti di riferimento.
Parallelamente, i partecipanti sono stati guidati a leggere i comportamenti non solo nella forma, ma nella funzione: dall’esplosione di rabbia al ritiro, passando per provocazioni e indifferenza, ogni comportamento comunica un bisogno. L’obiettivo è stato spostare il baricentro dal controllo alla comprensione e all’intervento psicoeducativo mirato, attraverso pratiche relazionali concrete (osservazione funzionale, comunicazione chiara e coerente, validazione emotiva, alleanze educative verticali e orizzontali).