L’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona è una delle prime scuole italiane fondate all’estero, nasce nel 1882, dopo soli due decenni dall’unità d’Italia, fondata dalla Società di Beneficienza e Mutuo Soccorso che supportava le famiglie italiane che sin da allora costituivano una delle vivaci e produttive comunità straniere della città. Viene riconosciuta dallo Stato italiano nel 1941 e diviene statale nel 1951. Il riconoscimento della reciprocità con il governo spagnolo avviene con l’accordo bilaterale dell’11/8/1955 (BOE 29/02/1957).
L’Istituzione Scolastica ha due sedi e si articola in due sezioni per ciascun ciclo formativo, includendo dunque: scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado (liceo scientifico).Nella sede della scuola primaria e secondaria di primo grado convive, inoltre, con la Scuola dell’Infanzia Italiana Paritaria.
Il curricolo scolastico della scuola italiana è adattato alla realtà in cui opera e comprende le discipline del curricolo locale che permettono il riconoscimento degli studi ivi conseguiti presso le autorità educative locali.
La scuola opera utilizzando come lingua veicolare principale l’italiano, mentre il curricolo linguistico presente in ogni ordine di scuola comprende inoltre: Catalano, Spagnolo ed Inglese.